L'Agro Nolano
L’ager Nolanus costituisce un territorio ricco di testimonianze archeologiche e artistiche, ma pregno allo stesso tempo di religiosità. Esso custodisce una singolare densità di monumenti archeologici, musei e santuari la cui fruizione, se messa in rete, può fornire un nuovo impulso in termini di sviluppo economico con significative ricadute nel settore turistico. Quest’ultimo aspetto è senz’altro facilitato dall’ottimale posizione geografica che rende il territorio una vera e propria porta di accesso all’Irpinia e al Sannio, pur collocandosi a breve distanza da Napoli.
Testimonianze video del nostro territorio
Crocevia di genti e culture, l’agro nolano racchiude in sé un singolare intreccio di storia, archeologia e arte. I siti, i musei e i santuari qui illustrati rappresentano luoghi d’elezione in cui il tempo si è fermato per offrirci il quadro completo dell’evoluzione del territorio, sia dal punto di vista dell’insediamento, sia sul piano religioso.
Tg2 Weekend. Le basiliche di Cimitile
Per l’eccezionale ricchezza di monumenti e il valore storico-religioso, il complesso basilicale rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’Occidente cristiano.
Museo Storico Archeologico di Nola
Il Museo, allestito nel cinquecentesco convento di S. Maria La Nova, rappresenta uno scrigno di testimonianze storiche e archeologiche che catturano il visitatore per bellezza e unicità.
Villa Augustea a Somma Vesuviana
In località Starza della Regina sorgono i resti di un monumentale complesso edilizio di età romana, identificato con una delle ville che si stagliavano in posizione panoramica sulle pendici del monte Somma.
Anfiteatro Romano di Avella
L’anfiteatro fu costruito, a ridosso delle mura di cinta, nel I secolo a.C., radendo al suolo preesistenti edifici, destinati a attività artigianali. Sono ben riconoscibili i corridoi voltati che consentivano l’accesso alle gradinate e i due più grandi che immettevano nell’arena.
«Sei in un Paese meraviglioso»
Lo straordinario fascino del complesso basilicale di Cimitile è determinato dalla presenza di ben sette edifici di culto sorti, a partire dal IV secolo, intorno alla tomba del sacerdote Felice, sepolto nella necropoli a nord di Nola verso la fine del III secolo.
Art Rider nelle Basiliche di Cimitile
Per tutto il medioevo e l’età moderna la fama del santuario rimase viva, alimentata soprattutto dalle solenni cerimonie che si svolgevano in occasione della ricorrenza della morte di S. Felice, il 14 gennaio.
Via Madonnelle, 5 – 80030 Cimitile (Na)
Orari: mar. mer. dom. 9:00-13:00
ven. sab. 9:00-13:00 | 14:30-17:30 (1 /11 – 31/3)
oppure 15:30-19:30 (1/4 – 31/10)
Tel : +39 081 0193633
Tel : +39 081 19143141
Email : utc@comune.cimitile.na.it
Email : info@cimitilearcheotour.it